VENERDI’ 9 MARZO 2018 – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NON AVENDO MAI PRESO UN FUCILE TRA LE MANI – ANTIFASCISTE ITALIANE ALLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA 1936-1939”

7 Marzo 2018 di A.N.P.I. Biella Lascia un commento »

FB_IMG_1520435658739

Verrà presentato a Villa Mossa a Occhieppo Superiore in Via Martiri della Libertà 29, presso la sede dell’Anpi Valle Elvo e Serra “Pietro Secchia” il 9 marzo prossimo alle 20:30, il libro di Augusto Cantaluppi e Marco Puppini “Non avendo mai preso un fucile tra le mani” Antifasciste italiane alla guerra civile spagnola 1936-1939.

Il libro, editato dall’Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spana – AICVAS, di cui è presidente il biellese Italo Poma, è frutto di un lungo lavoro d’archivio che ha permesso di portare alla luce un aspetto finora trascurato della guerra civile spagnola, ovvero la presenza femminile e il ruolo svolto dalle donne in quella che è stata considerata la prima guerra totale della storia.

Non è pertanto casuale che il libro stesso venga presentato in concomitanza con la Giornata internazionale della donna e che sia una donna, spagnola di origine, Angeles Aguado Lopez, già cantante del gruppo folk torinese Cantovivo, ad accompagnare con la sua chitarra e la sua voce le biografie delle combattenti antifasciste in Spagna, eseguendo le canzoni della guerra civile spagnola contenute nel CD intitolato Al pueblo y a la flor.