VENERDI’ 27 APRILE 2018 – LA LUNGA RESISTENZA 1936-1945

20 Aprile 2018 di A.N.P.I. Biella Lascia un commento »

Lunga Resistenza

LA LUNGA RESISTENZA 1936-1945
Gli antifascisti italiani dalla guerra di Spagna alla Resistenza

Presentazione del web documentario e concerto del trio La Desbandá

Venerdì 27 Aprile 2018, ore 20.30
Sede ANPI – Villa Schneider
Biella – P.zza A. Lamarmora, 6

Saluti Gianni Chiorino (Presidente ANPI Biellese)
Introduce Andrea Stroscio (Direttivo ANPI Biellese)
Presentazione Italo Poma (Presidente AICVAS) e Luciano D’Onofrio (Regista)
Proiezione di una selezione di momenti salienti tratti dai 220 minuti di filmati e interviste che compongono il documentario.
Concerto del trio La Desbandá.

La Guerra Civile spagnola fu un esempio di guerra totale. Per la prima volta ci furono bombardamenti su obiettivi civili. In primis, il massacro della strada che da Málaga porta ad Almería, dove morirono circa 5.000 civili, bambini, anziani e donne in fuga, evento noto come La Desbandá. Un vero e proprio scenario di prova di quella che sarebbe stata, purtroppo, la Seconda Guerra Mondiale. La Guerra Civile spagnola fu caratterizzata anche dall’intervento di migliaia di volontari, provenienti da 52 paesi dei 5 continenti. Erano le Brigate Internazionali. Per la prima volta volontari arrivati da tutto il mondo si arruolavano per lottare per la libertà e la democrazia, in una Europa minacciata dal fascismo. Dal 1936 al 1939 furono quasi 50.000 gli antifascisti accorsi da tutto il mondo per difendere la Repubblica Spagnola aggredita dal nazifascismo. Tra questi 5.000 italiani che, sconfitti in Spagna, continuarono la loro battaglia nella Resistenza fino alla Liberazione. La loro storia è ora raccontata in un webdocumentario che, oltre ad utilizzare interviste a storici ed esperti, ha consentito di pubblicare e valorizzare foto e testimonianze inedite dell’archivio dell’AICVAS. Il webdoc, dal titolo La lunga Resistenza, è prodotto dall’Aicvas e realizzato dalla cooperativa Cinefonie di Torino con il contributo della Presidenza del Consiglio nell’ambito dei progetti per il 70esimo della Resistenza. La fruizione di questa importante opera è totalmente gratuita. Il docu-web è visibile interamente on line (www.lalungaresistenza.it).

L’AICVAS (Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna), riafferma e promuove gli ideali che sostennero i combattenti di ogni fede e provenienza, nella lotta per la libertà della Repubblica di Spagna e di tutti i popoli da ogni forma di tirannide ed ingiustizia sociale, per la dignità ed il progresso umano e la pace, promuovendo opportune iniziative anche in collaborazione con associazioni od enti di altri paesi che operino in parallelo all’AICVAS e principalmente con associazioni di combattenti della Resistenza, di deportati dal nazifascismo, di perseguitati per motivi politici, razziali o religiosi e delle vittime di ogni altra forma oppressiva ed antidemocratica ovunque nel mondo. E, in primo luogo, in collaborazione con l’A.N.P.I., onde insegnare alla presente ed alle future generazioni, anche sulla linea della nostra Carta Costituzionale, l’amore per la democrazia, il progresso e la giustizia sociale, sull’esempio di tutti quelli che si sono battuti in ogni tempo per la Libertà.

Info: Comitato Provinciale Biellese ANPI Tel. 3703622244

Pubblicità