Il 25 luglio 1943 segnò la data della fine del ventennale regime fascista. All’annuncio della destituzione di Mussolini da capo del governo fecero seguito manifestazioni di gioia in tutta Italia: a Casa Cervi si celebrò una delle feste più originali, con una grande pastasciutta offerta a tutto il paese, distribuita in piazza a Campegine per l’occasione.
Per ricordare quell’evento (di cui ricorre quest’anno il 75° anniversario) e l’impegno antifascista della famiglia Cervi – che pagò per questo un prezzo altissimo, con l’assassinio da parte fascista dei sette figli maschi di Alcide e Genoveffa Cervi, avvenuta il 28 dicembre 1943 al Poligono di Tiro di Reggio Emilia – sezione A.N.P.I. di Sala Biellese e Associazione Andirivieni aderiscono all’iniziativa promossa dall’Istituto Alcide Cervi e organizzano, in collaborazione con Canavese Canapa e Arci Servizio Civile Piemonte, e con il patrocinio del Comune di Sala Biellese – Paese della Resistenza – la II edizione della Pastasciutta antifascista di Casa Cervi.
Appuntamento a partire dalle 19:30 presso la sede di Andirivieni (via Umberto I, 98 – Sala Biellese).
Menù della serata (15 Euro):
ANTIPASTI
Tomino fresco con noci e miele
Frittatina alle ortiche Insalata borlotti cipolle e tonno
Fagiolini in agrodolce con uvetta e menta Insalata russa con uova
PASTASCIUTTA
al burro / con pesto di verdurine e basilico
DOLCI
a cura di Canavese Canapa
ACQUA / VINO / CAFFE’
A seguire Musicaa dal Vivo con SAL
Presso la sede di Andirivieni saranno anche esposte le fotografie dell’archivio Cesare Valerio (gentilmente concesse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella) che documentano le reazioni dei biellesi all’indomani della caduta di Mussolini e del fascismo.
Info: 3409687191 / 3487929900
Prenotazione facoltativa