SABATO 21 LUGLIO 2018 – 74° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DELLA VALLE DEL LYS (25 LUGLIO 1944)

17 Luglio 2018 di A.N.P.I. Biella Lascia un commento »

manifesto-Issime-web

Il Comitato di sezione ANPI – Mont Rose
VI INVITA
alla commemorazione del
74o ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DELLA VALLE DEL LYS
che avrà luogo a Issime il 21 luglio 2018

—————————–°°°°°—————————–

Anche quest’anno, a Issime ricordiamo la storica battaglia della valle del Lys, avvenuta il 25 luglio ’44, con il concorso di formazioni locali, del Biellese e del vicino Canavese. Una battaglia che costò molto in termini di caduti e feriti, ma dimostrò – pur non vinta – alle forze nazifasciste le capacità militari e la forza strategica delle formazioni partigiane.
Molti giovani, poco più che ragazzi, vi persero la vita.
Queste persone e il loro sacrificio meritano un po’ del nostro tempo.

VI ASPETTIAMO AD ISSIME: PER NON DIMENTICARE!
SONO INVITATE, ASSIEME AGLI ISCRITTI E SIMPATIZZANTI DELL’ANPI, LE AUTORITÀ E TUTTA LA POPOLAZIONE.

Sabato 21 luglio 2018 – ISSIME PROGRAMMA
Ore 11.00 Cerimonia presso il cippo a ricordo dell’evento:
– Saluti delle Autorità e interventi commemorativi
– Benedizione del monumento ai Caduti
Ore 12.00 Rinfresco a cura della Pro Loco di Issime
Ore 12.30 Pranzo organizzato dalla sezione ANPI – Mont Rose presso il Ristorante Oropa di Fontainemore (Costo € 25,00 – Prenotazioni entro giovedì 19 luglio direttamente al ristorante – tel. 0125 832105)
Ricordiamo inoltre che, come di consueto, il 25 luglio alle ore 10.30 presso il cippo di Tour d’Hereraz, dove il 25 luglio 1944 morì Gino Pistoni, verrà celebrata una Messa a cura della Diocesi e dell’Azione Cattolica di Ivrea, con la partecipazione dell’ANPI eporediese.
“hanno spezzato le loro vite, ma non hanno vinto,
perché noi li ricordiamo, uno per uno”
—————————–°°°°°—————————–